Programmi Riabilitativi
L'offerta riabilitativa di Villa Igea si avvale anche del Nuovo Centro di Riabilitazione Termale dello stabilimento termale Zoja delle Terme di Salsomaggiore che propone, oltre ad una piscina che è una vera e propria palestra per la ginnastica in acqua, anche la parte più prettamente fisica della fisiocinesiterapia.
Nell’acqua termale (con densità salina di circa 5-6°Baumè, da 55 a 66 grammi di sali per litro) sono inserite spalliere, barre, step e cyclette, ma anche lettini con idromassaggi rilassanti, nella palestra riabilitativa si troveranno invece tutte le attrezzature fisioterapiche per completare i percorsi riabilitativi. A completamento del Centro ci sono anche due percorsi vascolari, uno con acqua calda e uno con acqua fredda, con getti direzionali e idromassaggi che agiscono sulla circolazione periferica, provocando un’immediata sensazione di leggerezza alle gambe, una tecnica riabilitativa molto utile in numerosi disturbi degli arti inferiori.
Reparto di Idrokinesiterapia Termale:
• piscina di Acqua Salsobromoiodica a temperatura di 32° - 34°, con densità dell’acqua di 5-6 gradi Baumè ( 1Baumè corrisponde a 11 grammi di sale per litro).
• Tre diverse altezze (90 cm – 110 cm -130 cm) da utilizzarsi a seconda delle patologie da trattare.
• Sono presenti nel centro di Idrokinesiterapia idromassaggi (area di rilassamento in acqua).
• Sono eseguite sedute terapeutiche individuali e di gruppo specifiche (in base alla patologie più o meno gravi) e\o protocolli di mantenimento.
Reparto di Kinesiterapia a secco:
• palestra più area sala atrezzi dotata di attrezzatura specifica (leg-extension, cyclette, rulli, tapis roulant, etc)
• ORTOPEDICO
Visite ed esecuzione di controlli clinici eseguiti da Specialista in Ortopedia
• OSTEOPATA
Fisiokinesiterapia eseguita da professionista con diploma in scuola di Osteopatia
• ELETTROMEDICALI
Dotazione di elettromedicali quali Laser – Tecarterapia – Magnetoterapia - Tens etc
Le Principali patologie trattate
RACHIDE: patologie degenerative (artrosi) patologie radicolari (A.D – E.D – stenosi del canale vertebrale, etc)
SPALLA: patologie degenerative (artrosi) trattate con protocolli specifici per i casi con indicazione incruenta e protocolli specifici post \ operatori (protesi); patologia della cuffia dei rotatori (lesioni traumatiche o degenerative dei tendini) trattate con protocolli specifici “Liotard” (pre\operatori e post\operatori)
GINOCCHIO: patologie traumatiche (lesioni meniscali – lesioni legamentose); patologie rotulee (lussazioni , istabilità etc) trattati con protocolli specifici (nei casi di indicazioni non chirurgiche e nei casi pre\operatori e post\operatori); patologie degenerative (artrosi)
Protocolli specifici (pre\operatori e post\operatori, protesi)
ANCA: patologie prevalentemente degenerative (artrosi coxo-femorali) trattate in modo generico o più specifico nei casi di indicazione chirurgica (protesi) , trattamenti pre o post operatori.
TIBIO TARSICA E DEL PIEDE: patologia traumatica (frattura, lussazioni, distorsioni etc) trattate con protocolli specifici nel caso di attività riabilitativa post\operatoria o con protocolli più generali nel caso di patologie non trattate chirurgicamente e quindi di natura degenerativa.